Home / Band Emergenti / The Blue Cantina: Rock, Passione ed Energia

The Blue Cantina: Rock, Passione ed Energia

I The Blue Cantina sono una Rock ‘n Roll band nata a Ravenna, nel 2000, dall’unione tra il polistrumentista Filippo Bernardi e tre dei suoi migliori amici: Luigi Taroni (batteria), Andrea Burdisso (chitarre) e Cesare Plantulli (basso). blue-cantina2

La struttura primaria della band ruota attorno a composizioni di Filippo includendo la ricerca e la creazione di un suono originale molto personale e passionale, basato sul rock ‘n’ roll degli anni ’70 e ’80 ed influenzata dai diversi stili musicali portati dai vari membri della band.

Nel 2002 la band entra per la prima volta in uno studio di registrazione e lo stesso anno vede la nascita del loro primo album omonimo.
L’album porta i ragazzi all’attenzione di un vasto pubblico tanto che la traccia “The Bunny” è stata usata come tema finale dello show radiofonico di RadioRai1“Demo”.

Nel 2008 avvenne il primo cambio all’interno della line-up originale: Cesare lascia la band e viene sostituito da Simone Bertozzi.

Con questa nuova linea-up, nasce l’EP “The Laguna Sessions” registrato nei Red House Recordings Studio a Senigallia (studi dove hanno registrato anche Rob Ellis, Charlotte Hatherley (Ash), Steve Albini, Max Gazzè, Linea 77) e rilasciato da ELEVATOR RECORDS.

Nel 2010 la band inizia a scrivere canzoni per un nuovo album.
Le nuove composizioni, trasformano il suono della band, rendendolo più intenso, maturo e potente.

Nello stesso anno, i ragazzi, prendono una pausa dalle varie attività live al fine di concentrare tutte le energie nella composizione, negli arrangiamenti e nell’esecuzione dei nuovi brani.

Nei primi mesi del 2012, il gruppo, lascia i Red House Recordings Studio e si accasa presso i Domination Studios a San Marino per registrare il nuovo album.

“BOLIDE”, titolo dell’album, composto da 11 tracce di rock alternativo, suonato con il cuore e ispirato dal sound di giganti come Beatles e Led  Zeppelin e  strizza l’occhio a gruppi come Foo Fighters, The Hives, Queens Of The Stone Age.

Il disco, si apre con la title-track: “Bolide”, brano immediato e d’impatto. Una canzone che possiede un buon ritmo, decisamente orecchiabile e dai chiari richiami alla musica degli anni ‘70.

Seguono “Place to hide”,A little bit stronger”, “To myself”, “3d”, “Don’t you think I’m more” e “Champion’s breakfast”, che continuano a tenere l’album su questo livello di carica e potenza, dove è possibile sentire gli echi delle band a cui i The Blue Cantina si ispirano, senza però quella sorta di “effetto fotocopia” in cui è facile cadere.

“Once upon a concrete nightmare”, “Leaves alone”, “Someday we’ll get well” e “The stomp”, le ultime tracce dell’album, invece, si presentano sotto una veste più cadenzata (senza perdere in carattere ed energia), lievemente rallentata e molto più introspettiva, rivelando un carattere più passionale e intimo.

Il gruppo, ora, sta valutando una collaborazione con una nuova etichetta per avviare una nuova avventura, in attesa di colpire più e più volte con nuovi brani ed un nuovo, potente e intenso spettacolo dal vivo.

Restiamo in attesa di poterli rivedere e riascoltare.

AWARDS, FESTIVALS & GIGS:
Ravenna Big 2001 (winners), Ritmi Globali Europei 2002 (finalists), I-TIM Tour 2002, Frogstok Festival 2003, Trend & Blues Festival 2004-Ruffano (LE), M.E.I. 2004, (Demo Award Radio Rai 2004, one of the 3 best rising bands of the year), Sanremo Rock 2005 (winners), opening acts for: Tito & Tarantula, Shandon, Beppe Grillo, Rossana Casale, Francesco Baccini, Beachbomb Festival 2007 (Wörth, Germany), Eternit Rock Festival 2008, Railroad Rock 101 2009 (Luckenwalde, Germany).

RADIO & TV:
Dasilveradio (Germany), Radio Rai 1, Radio Rai 2,
Radio Logica, Radio Conegliano, Radio P.D. Ravenna
“Girls don’t cry”, Rock Tv, Italia 1, Rai2 (2005- Sanremo Rock, 2008-Scalo 76), Sky, Sportitalia, Tropical Pizza (2012-Radio DJ).

SOUNDTRACKS:
“Volume Skateboarding Video 3” – Rodney Mullen tricks – Volume Video
“Volume Skateboarding Video 4” – Volume Video
“Double F & Stupid Life” – La Ghigliottina

DISCOGRAFIA:
2002 – “The Blue Cantina” LP (self-produced)
2005 – “The Bunny” in “2Rock” (AAVV) Demo RadioRai1: ed. Rai Trade distr. Edel
2005 – “Lost & Found” in “Sanremo Rock 2005” (AAVV) Feltrinelli, MUZ Magazine
2008 – “The Laguna Sessions” EP Elevator / Jestrai

VIDEO:
“The Mosquito” by Jochen Hirschfeld (Living Room Pictures) / The Blue Cantina
“Juilo’s Wine” by Jochen Hirschfeld (Living Room Pictures)
“Tight” by Marcello Guardigli (Volume Video)

CONTACTS:
www.thebluecantina.com
www.facebook.com/thebluecantina
theband@thebluecantina.com

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info