Home / Band Emergenti / The Blue Lads: Lo Spirito del Delta

The Blue Lads: Lo Spirito del Delta

I “The Blue Lads” sono un trio Blues-Rock nato dalla volontà dell’attuale chitarrista e cantante Alessandro Taveggia, precedentemente attivo in altre formazioni e da sempre grande amante di tutta la musica tradizionale americana.
Il gruppo nasce nell’inverno del 2012 come una cover-band di blues di stampo “classico” e nell’anno successivo si dedica a portare il suo repertorio in giro per locali, club e festival.
Nel 2014, anche grazie all’ingresso nella band del nuovo batterista Marco Gorla, inizia la stesura di brani originali, che rimangono in bilico fra la tradizione del Delta e influenze più marcatamente rock.
Nel novembre dello stesso anno il gruppo entra in studio per la realizzazione del primo EP “Hero”, composto da quattro brani diretti e d’impatto, dai testi volutamente di denuncia e protesta, perfettamente abbinati alla grafica dallo stile ambiguo e retrò affidata a Gabriele Temporiti.
Le registrazioni sono state fatte interamente live, senza sovra incisioni o editing successivi, per mantenere intatta la natura e l’impatto dei brani: solo basso, batteria, chitarra e voce.
Le sessioni di mastering avvengono presso i rinomati Metropolis Studios di Londra, sotto la sapiente guida di Andy Baldwin (The Who, Blur, Coldplay), in un weekend di fine novembre.
L’EP è completamente autoprodotto, dalla produzione alla promozione, nonostante la band sia al momento alla ricerca di un’agenzia a cui affidarsi per la promozione soprattutto al di fuori dell’Italia.
“Hero” esce nel dicembre 2014 e rappresenta il primo lavoro ufficiale della band, rispecchia le influenze comuni ai tre componenti ma allo stesso tempo definisce un sound ben definito e originale: un punto di partenza per un percorso che si prospetta di continua crescita.

heo-cover-300x300L’EP, è composto di 4 tracce. 4 brani pregni di rock & blues della miglior fattura.

L’apertura del disco è affidata alla title-track “HERO”. Fin dal primo ascolto, risultano immediatamente evidenti quelli che possono essere i numi tutelari che hanno ispirato la band: si sente chiaramente il background classic-blues con qui la band ha cominciato, ma si sentono anche le influenze tipiche del blues elettrico (o rock-blues che dir si voglia), su tutti, spicca lo spirito di una leggenda come Stevie Ray Vaughan. Ottimo il lavoro chitarristico e perfettamente amalgamata la sezione ritmica. Un brano energico e ben scritto. Un’opener azzeccatissima.
L’EP, prosegue sulle note di “New Aweking”. Prosegue il discorso musicale di stampo rock-blues dal piglio sanguigno e suonato con il cuore, senza particolari variazioni e senza che la band sia costretta a ricorrere ad infiorettature inutili. Gli assoli di chitarra presentati verso (e subito dopo) la metà del brano (seppur brevi) sono da manuale. Buona la conclusione.
Terza traccia dell’album è “Boogie at 5”. Un brano che parte deciso e diretto permettendo all’ascoltatore di riscoprire le atmosfere del Blues del Delta e la sua trasformazione data dalle influenze tipiche del rockabilly anni ’50, debitamente rimodernizzato.
Chiude quest’ottimo debutto il brano “The Truth”, nulla da aagiungere sul piano musicale. Lo stile del gruppo è chiaro: blues sanguigno & anima rock. Una chiusura ottimale, dove le caratteristiche apprezzate nei brani precedenti, vanno a fondersi, donando al pezzo un carisma particolare, piacevole all’orecchio, con un’energia e un carattere di tutto rispetto.

Forse l’ho già detto ma… OTTIMO LAVORO!!!

La band è al momento impegnata nella promozione live del suo primo EP, la cui prima presentazione live avviene durante il primo Vigevano International Blues Festival, dove il gruppo divide il palco con Ian Siegal.
TRACKLIST:
01-Hero
02-New Aweking
03-Boogie at 5
04-The Truth

LINE-UP:
Alessandro Taveggia: voce/chitarra
Davide Martini: basso
Marco Gorla: batteria

WEB:
OFFICIAL-SITE: www.thebluelads.net
MAIL: thebluelads@gmail.com
FACEBOOK: www.facebook/thebluelads

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info