7.5
Giudizio Complessivo "Buono"

Gli Eyes ‘N’ Lips nascono nell’estate del 2011, sebbene il progetto originario risale agli inizi del 2009 dall’incontro casuale tra il batterista Vik e il chitarrista Gypsy .
I due musicisti, uniti dalla comune passione per l’hard rock in stile L.A., decidono di formare una band; reclutando i membri mancanti tra amici e conoscenti, nascono così gli Snipers.
La band, però, ha una vita troppo travagliata, così Vik e Gypsy decidono di lasciare la band e ricominciare da capo con un progetto musicale diverso: iniziano a scrivere nuove canzoni e iniziano la ricerca delle ” persone giuste ” per formare la nuova band.
La ricerca si rivelerà lunga e stancante.
L’incontro con Donnie, un chitarrista ritmico, anch’egli amante dell’hard rock, si unisce alla band, positivamente attratto dalla loro attitudine musicale.
Il terzo componente ad aggiungersi al gruppo è Swiff, un bassista con l’anima funky/punk, si unisce al gruppo.
Passeranno alcuni mesi, dopodiché, il quartetto, incontrerà sulla propria strada il cantante brasiliano Mr. Skorpion: la sua voce hard rock (e la sua capacità di aprire le bottiglie di birra con un anello!) seduce i quattro musicisti.
La band è al completo!!!

I cinque rockers si impegnano a comporre nuove canzoni per il loro primo EP.

pornstar for presidentDopo una buona attività live che li porta a suonare in diversi luoghi, tra cui il Blue Rose Saloon (Bresso, Milano) come opening act per Adam Bomb e successivamente al Teatro (Rozzano, Milano) come gruppo di apertura per LA Guns, nel 2013, la band firma un contratto con la Street Symphonies Records per registrare il suo disco d’esordio “Pornstar For President” presso gli Atomic Stuff Studio (Isorella, Brescia) sotto la supervisione di Oscar Burato: l’album, composto di 10 tracce, è uscito nel mese di aprile 2014.
Risulta subito chiaro che la loro musica vuole glorificare lo splendore dell’hard rock anni 80.
E quindi il trittico SEX, DRUGS AND ROCK ‘N’ ROLL è quindi ben rappresentato.
La provocazione è l’elemento fondamentale degli Eyes ‘N’ Lips e questo album d’esordio ne è la prova già a partire dalla seducente immagine di copertina.
Si parte subito alla grande con il brano JACK AND DANIEL, dove la voce del cantante e il suono della band sembrano uscire da un disco degli anni ’80, anche se la band non è nata in un garage sul Sunset Strip, ma in una sala prove della pianura padana. Chitarre dominanti, assoli fulminanti, una sezione ritmica energica e un cantato che pesca a piene mani da uno dei periodi d’oro del rock.
Seguono FUCKIN’ OBSESSIVE e la title-track (Pornstar For President), inutile stare a precisare quali siano i temi portanti di cui sono composti i testi dei brani. Mentre per quanto riguarda la componente musicale, la formula non cambia: ritmi serrati e chitarre dal piglio combattivo tessono una tela musicale davvero godibile e ben architettata.
Soldier Of Love, si presenta sotto una veste musicale a tratti marziale come il titolo impone, contornata da ritmiche decise e chitarre esplosive con cori militari ben impiegati.
With You, è il primo brano dove troviamo un momentaneo cambiamento di atmosfera. Il pezzo è più cadenzato, lievemente rallentato rispetto ai precedenti ma senza perdere lo spirito dell’album e dove si può apprezzare anche come la voce di Mr. Skorpion si adatti perfettamente anche a canzoni più “soft”.
Con Bring Me To Your Paradise e Come Away, Come Away With Me, torniamo alle ritmiche iniziali: forza e L.A. attitude.
Accolti dal lamento penetrante di una sirena, veniamo catapultati nel mondo di Desire And Curiosity. Chitarre affilate come rasoi e assoli taglienti uniti ad una sezione ritmica possente fanno di DESIRE AND CURIOSITY il pezzo più “pesante” in termini musicali di tutto l’album.
Chiudono questo primo lavoro degli Eyes ‘n’ Lips, i brani Rock Your Love e Day After Day.

Se vi piacciono gruppi come AC/DC, Guns N’Roses e Faster Pussycat (giusto per nominare alcuni esponenti dell’hard rock degli anni ‘70/ ’80), allora quest’album vi piacerà!

Tracklist
1. Jack And Daniel
2. Fuckin’ Obsessive
3. Pornstar For President
4. Soldier Of Love
5. With You
6. Bring Me To Your Paradise
7. Come Away, Come Away With Me
8. Desire And Curiosity
9. Rock Your Love
10. Day After Day

428224_139971746161568_1057398001_nLine-up:
Mr. Skorpion – vocals
Gypsy – guitar
Swiff – bass, backing vocals
Vik – drums, backing vocals

Web:
http://www.eyesnlips.net
http://www.facebook.com/pages/EYES-N-LIPS/221389967880460
http://www.streetsymphonies.com

Commenti

Commenti