7.5
Giudizio Complessivo "Buono"

I Sinatras sono un nuovo progetto musicale nato dall’idea di Emanuele Zilio (chitarrista in azione per 20 anni nella metal/hardcore band italiana Strange Corner).
La sua musica consiste in un classico, ma molto personale, “death ‘n’ roll”: stile apprezzato in band come Carcass, Entombed, Pantera e Hatebreed (giusto per menzionare alcune delle band che hanno influenzato lo stile compositivo del Sinatras’ sound).
L’organico della band, è compost da musicisti esperti con differenti origini musicali (troviamo membri di Strange Corner/hardcore band, Kani/hard r’n’r band, Hypnotheticall/prog metal, High Bridge/progressive death metal band), persone qualificate che sono state coinvolte nella scena underground per molti anni e possono essere definiti i rappresentanti della sempre più fiorente scena rock/metal del Nord-Est italiano, purtroppo, spesso, sottovalutato. Ciò ha permesso alla band di scrivere canzoni con temi molto forti, raccogliendo le influenze di tutti i componenti.
In meno di cinque mesi, grazie alle esperienze, sia dal vivo sul palco che durante le sessioni di registrazione in studio, la band scrive e registra le prime sei tracce demo cd “Six•Sexy•Songs“.
Sinatras CoverQuesto EP vuole essere la chiave per trovare un’accordo con un’etichetta per quello che sarà l’album di debutto: la band ha già iniziato a scrivere nuovo materiale per i primi 10/11 brani del suo primo full-lenght di puro death-metal e rock’n’roll, mirando ad un grande distribuzione per essere apprezzati anche al di fuori dei confini nazionali.
Intenzioni compositive che già si fanno sentire appieno in questo Demo.
L’opener “Contamination” ne è un chiaro esempio: riff veloci e affilati, atmosphere cupe, ritmica “pesante” e line vocali tra clean e growl. Un brano potente e real aggressive.
Stile vocale e musicale che prosegue nella seconda traccia “Frank Is Back”, arricchito da aperture dal groove hard-rock di stampo melodiche.
Sunshine”, terza traccia. Non fatevi ingannare dal titolo, tutto in questo brano ha ben poco di luminoso. Il timbre del pezzo è molto oscuro, veloce, tagliente e pesante.
The Game”. Accolti da una risata malefica, il gruppo, ci trascina subito in un vortice di suoni diretti e dall’impatto immediato.
W.A.F.S.”, quinta traccia. Un’insolita intro acustico-sinfonica uscita da una qualche colonna sonora, ci da il là per un brano heavy-rock che sembra uscito anch’esso dalla soundtrack di un survival-horror game di serie A. Riff decisi, ritmica possente e voci malefiche al punto giusto, fanno di questo pezzo il migliore (a mio avviso) dell’intero Demo.
Si chiude con “All Or Nothing”. La carica e la capacità tecnico-compositiva dei Sinatras si ergono in gran spolvero per regalare a chi ascolta un pezzo che apre la strada a quello che ci si dovrà aspettare nel primo disco dei Nostri: un mix di potenza e aggressività degni di duellare sul palco con band ben più blasonate che hanno ispirato i Sintras.

Attendiamo il primo disco ufficiale e intanto godiamoci questo primo solidissimo sforzo della band.

Track List:

  1. Contamination
  2. Frank Is Back
  3. Sunshine
  4. The Game
  5. W.A.F.S.
  6. All Or Nothing

10923221_372549802932454_3269464910327543880_nLine-up:
Lele Sinatra – Chitarra
Fla Sinatra – Voce
Lispio Sinatra – Basso
Minkio Sinatra – Chitarra
Jenny B. Sinatra – Batteria

Web:
OFFICIAL SITE: www.sinatras-band.com
FACEBOOK: www.facebook.com/sinatrasband
BANDCAMP: www.sinatras.bandcamp.com
REVERBNATION: www.reverbnation.com/sinatras9
LABEL: www.atomicstuff.com

Commenti

Commenti