Home / Band Emergenti / The Vipers Trio: La musica ci tiene vivi!

The Vipers Trio: La musica ci tiene vivi!

I The Vipers Trio, sono una rock-blues band nata dall’idea di due ragazzi di Milano.
Alex Chierichetti, chitarrista e cantante, nato nel 1983, pilota di jet dell’aviazione civile.
Alex, inizia ad imbracciare la prima chitarra all’età di 11 anni, seguendo le orme del passato professionista musicale del padre Gianni, che negli anni ’60 ha avuto la fortuna e l’onore di collaborare con i più grandi musicisti italiani e non.
Nicolò Buffetti, classe 1984, bassista, che con Alex, per merito anche di una forte amicizia, intraprende con il chitarrista e cantante, un percorso musicale intenso e ricco di momenti unici.
Entrambi autodidatti, iniziano un percorso “on the road” sui palchi della Milano Underground e che li porta nel 2008 a New York City per una serata nel quartiere Williamsburgh di Brooklyn, dove proprio in territorio americano con l’amica Livia Ranalli (attualmente Drums&Percussions degli The End Men) formano i The Vipers Trio.
Torneranno nel 2010 sempre a Brooklyn per un altra serata e dove Alex e Nico decidono che il progetto The Vipers Trio deve assolutamente continuare.
Ed é allora, durante una serie di date in Germania che gli viene presentato Michael Knipping, istruttore di parapendio, più volte campione acrobatico in varie competizioni internazionali tra le quali Redbull.

Lo stile moderno e colorato di suonare di Michael suscita in Alex e Nico la decisione definitiva di volere intraprendere in maniera professionale il percorso The Vipers Trio.
Iniziò così, nel 2011, un lungo lavoro in uno scantinato in Baviera.

viper trio - bad weatherDopo numerose serate tra Italia e Germania decidono che è arrivato il momento di creare qualcosa di personale, e dopo 2 anni di intenso lavoro, nel 2014, autoprodotto, esce Bad Weather, 10 inediti in lingua inglese in un mix di stili musicali che hanno sempre fatto parte del groove The Vipers Trio.
A partire dalle radici di Alex e Nico, il Blues, l’album, presenta un sound pop, dal retrogusto funky-bossa-jazz (“Music Keeps Me Alive”), il tutto spinto da una voglia pazzesca di renderlo rock (“Wild Madness”) con punte più vicine all’hard-rock di scuola anni ‘70.
I temi toccati nei testi sono differenti.
Alex ha deciso che “Bad Weather” dovesse essere la canzone guida di tutto l’album, dal nome dello stesso, all’ottica musicale in generale, spinto dalla sua prima passione noché attuale professione, il Cielo & gli Aerei.
Si parla poi di passioni più terrene quali Motori (“Flat Out”) e Donne (“Show Me The Way”), arrivando ai Sogni e all’amore, espresso con note tristi come mamma Blues vuole (“Time To Change”), a note più effervescenti (L’opener “Life In A Bubble”; “Back To The 8ties”; “Rattlesnake”).
In sostanza, ci troviamo di fronte ad un buon disco, sostenuto da una solida componente musicale, un’ottima amalgama di stili musicali, dove le influenza musicali del gruppo (Gianni Chierichetti, Eric Clapton, BBking, Albert King, Albert Collins, Stevie Ray Vaughan, Buddy Guy, Jimi Hendrix, Kenny Wayne Shepherd, John Mayer, Philip Sayce etc…) si fanno sentire senza però essere predominanti, un carattere deciso anche nei pezzi più “lenti”.
Un disco composto da un songwriting ben costruito e da linee vocali perfettamente inserite nel contesto musicale.

Un’esordio perfettamente riuscito per il gruppo!!!

Previsioni per il futuro? Potere avere la possibilità di portare Bad Weather in giro per il mondo.
Voglia e Tenacia? Tanta.
Alex dice, “Abbandonerei cielo ed aerei per poter suonare tutti i giorni e ci sto mettendo tutta la passione e tutto il cuore per seguire il mio sogno”.

TRACKLIST:
01. Life in a bubble
02. What I need
03. Bad weather
04. Flat out
05. Back to the 8ties
06. Wild madness
07. Time to change
08. Music keeps me alive
09. Show me the way
10. Rattlesnake

Viper trioLINE-UP:
Alex Chierichetti – chitarra e voce
Nicolò Buffetti – basso
Michael Knipping – batteria

WEB:
Official Website: www.theviperstrio.com
Facebook: facebook.com/theviperstrio
Twitter: The Vipers Trio
Soundcloud: The Vipers Trio
Reverbnation: The Vipers Trio
Google+: The Vipers Trio
Youtube: youtube.com/channel/UCDsJPegK6jLXN6DV0NRiikA

Album disponibile sulle seguenti piattaforme digitali:
iTunes
Amazon
Google Play
Sony
Shazam
Spotify
Samsung
oppure chiedendo direttamente all band (anche dopo gli eventi live reperibili sul sito ufficiale del gruppo).

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info