7.5
Giudizio Complessivo "Buono"

Nati in un periodo di stand-by dal loro main-project Sutuana, la band mantovana rimasta orfana dell’originale singer Diego Boschini sperimenta il rilancio come trio e lo fa indurendo i toni col moniker Wrong Era.

La proposta ripercorre la varietà stilistica da sempre marchio dei principali autori Marco Nicoli (al basso e, su questa nuova release, alla voce) e Lorenzo Zagni (alla chitarra e cori), coadiuvati dal sempre presente Gianluca Montanari alle pelli, virando però maggiormente all’heavy senza disdegnare elementi a tratti alternative.

L’idea che nasce dietro al progetto è quella di un EP a distribuzione gratuita (!) per offrire quanto creato in questo momento storico che anche a livello musicale sta subendo impedimenti e rallentamenti su tutti i fronti.

Wrong Era - The Wrong EPNon a caso il titolo, “The Wrong EP“, per una formazione che si ostina pur se nell’epoca sbagliata a comporre e suonare senza guardar in faccia a nessuno e cercando di trasmettere attraverso la musica quanta più passione possibile.

Le lyrics trasudano di disagio, un malcontento specchio di una società falsa, ipocrita ed opportunista.

Quattro i brani originali e due rifacimenti della band madre compongono la pubblicazione che sarà disponibile in download gratuito e streaming direttamente dal canale YouTube del progetto.

Registrato e mixato presso il SappaLand RockLab dallo stesso Marco “Sappa” Nicoli (già membro di Midnite Sun, The Unripes e Instant Karma) a fine 2014 “The Wrong EP” trova luce grazie alla collaborazione coi ragazzi di Atomic Stuff, ai quali viene affidata la promozione del lavoro.

La prima che salta all’orecchio (e all’occhio) di questo EP è la scelta di celare dietro titoli in lingua inglese, testi cantati in italiano, fatta eccezione per la title-track che presenta un cantato in lingua inglese.

Il sound del disco è un mix di hard-rock, heavy-metal e alternative-rock di buona fattura, molto orecchiabile e coinvolgente.

Le tematiche affrontate dal gruppo nelle canzoni, sono profonde e ben scritte e strutturate nonostante l’apparente semplicità dei testi: parole come “Uomini… Uomini Perfetti, Luridi, Parassiti Insetti; Deprimenti in Questa Società, Escrementi di Banalità.” Oppure “Io cammino tra maschere di guerra; Tu lamenti stagioni che non passano. La follia che latente si trasforma più non riesci a fermare… Se pensi che – ti illudi poi – nuova speranza carnefice – vittima e – follia follia.”, dimostrano una grande maturità artistica.

Tracklist:
1.Perfect Li(v)es
2.Skepticism
3.Vittima & Carnefice
4.Wrong Era
5.Non Son Torpore
6.System Failure

Line-Up:
Marco Nicoli – basso e voce
Lorenzo Zagni – chitarra e cori
Gianluca Montanari – batteria

WEB:
FACEBOOK: www.facebook.com ⁄wrongeraofficial
YOUTUBE: www.youtube.com ⁄ wrongeraofficial
MAIL: wrongeraofficial@gmail.com
PROMOTION: www.atomicstuff.com

 

Commenti

Commenti