Home / Band Emergenti / Il giorno del vostro buio decadimento – Sowing Storms, il nuovo EP firmato Jumpscare

Il giorno del vostro buio decadimento – Sowing Storms, il nuovo EP firmato Jumpscare

Ci occupiamo oggi dei Jumpscare, band Alternative Metal con base a Napoli. La band viene fondata nel mese di Novembre del 2015 dal batterista Graziano Ciccarelli, dal fratello Salvatore Andrea (bassista) insieme a loro amici di lunga data Vincenzo Mussolino (chitarra) e Lorenzo Gallo (voce). Dopo soli sei mesi dalla loro nascita come band, ad Aprile 2016, il gruppo entra in studio per dar vita alla loro prima Demo: “Three Marks Of Dreams“, registrato e mixato presso la B-Side Music Recording Studio (Salerno). Nel mese di Giugno dello stesso anno, la band sigla un contratto con la B-SIDE Music la quale pubblicherà l’esordio “Three Marks Of Dreams” il 29 Settembre 2016, che verrà poi distribuito via Belive Digital Music. Grazie all’ottimo risultato ottenuto dalla distribuzione del primo lavoro firmato Jumpscare, nello stesso mese in cui il Demo viene lanciato, il quartetto partenopeo inizia una collaborazione con due noti compositori: Bormanus (fondatore della Betulla Records, Piemonte) e con T.Southgate (HERR, Seelenlicht, Von Thronstahl… Portogallo) con i quali creano la traccia introduttiva (mai rilasciata ufficialmente nel loro primo lavoro) “Chthonic Dreams“(disponibile solo sulla pagina bandcamp del gruppo). Nel mese di ottobre del 2016, la B-SIDE Music cessa ogni attività e la band si vede costretta ad abbandonare la label.  Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, i Nostri iniziano i lavori che li porteranno al rilascio del loro secondo lavoro ufficiale, l’EP “Sowing Storms“, il quale vedrà la luce a Marzo 2017, registrato presso i Drum Hell Studio e mixato presso i Cluster Studio (Napoli) da Stefano Formato e masterizzato da Steve Corrao della Sage Audio (Nashville, Tennessee, U.S.A.); l’Ep è stato co-prodotto da Alessandro Liccardo (Hangarvain). Nel mese di Giugno del 2017, i Jumpscare entrano a far parte del roster della nostrana Volcano Records and Promotion attraverso la quale (con distribuzione affidata alla Brand Up Music) il suo ultimo lavoro.

L’EP si compone di tre tracce.

Apertura affidata a “My Puryfing Day“, un buon concentrato di attitudine e potenza, con un solido muro sonoro dove la proposta della giovane band mescola abilmente elementi Metal che si possono inserire nella frangia più estrema (o comunque tra il Thrash e il Death) con richiami all’Alternative Metal più viscerale di scuola anni ’90, senza presentare però dei riferimenti specifici e adottando una propria identità. Il connubio tra riff e ritmica è solido e coinvolge pienamente mentre a livello vocale ci sono alcuni nei sui quali non si può sorvolare; uno su tutti: in alcuni frangenti, quando si passa dal pulito a lidi più prossimi al Metal Estremo per poi riportarsi sul percorso vocale iniziale si creano degli stacchi che non convincono e che fanno pensare ad una scelta ancora incerta. Molto più improntata ad un Metal moderno è la seguente “The Climb” che si fregia di ritmiche più definite e riff più accattivanti. Questa volta, vocalmente si sente già una cura maggiore anche se i passaggi tra il cantato pulito e il cantato più graffiato ancora risentono di troppi stacchi e ancora poca fluidità e verso la parte finale sembrano ammiccare troppo ad un Metal moderno e radiofonico. Le sorti globali si risollevano nella conclusiva “Sowing Storms (The Day Of Your Dark Decay)” title-track di questo EP, dove l’unione tra muro sonoro e prova vocale si dimostra più omogenea e dove anche gli errori nel cantato che abbiamo evidenziato nelle due tracce precedenti sembrano aver trovato una strada più congeniale, anche se qualche scivolata resta e la pulizia non è ancora perfetta.

EP con ottimi spunti che a livello di arrangiamenti convince e si rivela di ottima fattura. Vocalmente la prova è ancora acerba e va corretta per essere più fluida e meglio inserita nel comparto strumentale.

TRACKLIST:

  1. My Purifying Day
  2. The Climb
  3. Sowing Storms (The Day Of Your Dark Decay)

LINE-UP:

Lorenzo Gallo – Vocals

Vincenzo Mussolino – Guitars

Salvatore Andrea Ciccarelli – Bass

Graziano Ciccarelli – Drum

WEB:

Official Website: https://jumpscarebandoffic.wixsite.com/band

Facebook: http://www.facebook.com/jumpscare.band

Instagram: https://www.instagram.com/jumpscare_band_official/

Twitter: http://twitter.com/jumpscare_band

Patreon: https://www.patreon.com/jumpscareband

Bandcamp: http://jumpscareband.bandcamp.com/

E-Store: http://jumpscareband.bigcartel.com/

Contact Us: jumpscare_band_official@outlook.it

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info