9
Giudizio Complessivo "Ottimo"

Gli Schysma, nascono da un’idea di Martina (Sehnsucht) e Giorgio (ex SineVolume), rispettivamente tastierista e bassista dei Purpleknights.
I ragazzi, dopo anni di performance live con la band in molti club rock e metal del Nord Italia, decidono di rallentare il ritmo dei live per dedicarsi alla composizione di pezzi originali.

Nel settembre 2009, iniziano a scrivere i primi pezzi come Purpleknights.

Anche se ancora in una fase embrionale, le prime composizioni, mostrano un chiaro cambiamento di stile dal hard rock – metal degli esordi: il sound, dominato da una chitarra di stampo progressive, inizia ad essere graffiante, pieno di ritmi complessi e cambiamenti di tempo.
Purtroppo il nuovo progetto crea attriti tra i membri della band e, nel giro di un anno, i Purpleknights si dissolvono completamente.

Martina e Giorgio, invece, motivati ​​a perseguire col progetto che, nonostante gli attriti, ha portato a diverse canzoni e un sacco di idee su cui lavorare, decidono di creare una nuova band e iniziano a cercare nuovi musicisti che vogliono essere coinvolti in questo nuovo progetto.

Nasce così, finalmente, il progetto Schysma. A metà del 2011, dopo innumerevoli audizioni, Martina e Giorgio trovano due grandi musicisti che mostrano anche grande entusiasmo e voglia di fare grande musica: Luca (ex Onderock, ex Yanus) e Vladi (Babilonia) diventano il rispettivamente batterista e il chitarrista.
Luca si dimostra un drummer potente e preciso che si mescola bene con lo stile dei pezzi e che li rende ancora più forti. Oltre che un eccellente batterista, è anche un brillante compositore, che da subito propone nuove idee che si trasformano rapidamente in nuove canzoni.
Vladi è già noto ai ragazzi come un grande chitarrista tecnicamente dotato. Dopo essere stato contattato e dopo aver ascoltato le prime registrazioni del gruppo, decide di unirsi a loro. Gli viene data carta bianca e subito, oltre alla sua perfetta tecnica, mostra anche un gusto musicale raffinato ed in grado di creare pezzi innovativi.
A questo punto la missione del gruppo è chiara: produrre canzoni metal originali caratterizzate da un sound moderno, ma sempre alla ricerca di un nuovo stile più personale.
I musicisti sono tutti lì, ora manca solo un cantante: Ricky (Ananke) si unisce ai ragazzi nel 2012.
La line-up è adesso completa.

Nel settembre 2012, dall’unione artistica della formazione completa, nasce il primo EP: Imperfect Dichotomy“.

cover_SchysmaComposto di 5 tracce in stile progressive metal dal forte impatto già dal primo ascolto: il suono industriale proposto dalla tastiera si fonde perfettamente alla potente sezione ritmica in stile metal di scuola classica; gli intermezzi e gli assoli di chitarra sono ben scritti ed eseguiti delineando perfettamente lo stile musicale che la band propone. La voce potente di Ricky completa il tutto, inserendo nelle canzoni parti cantate con il growl, alternate a parti vocali pulite e molto espressive.

Il risultato finale è un’alternanza di bordate metal dal carattere esplosivo e momenti più cadenzati, a tratti quasi dark e dal gusto sulfureo.

Ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista!

Per maggiori informazioni sulla band:
www.schysma.com
http://www.facebook.com/schysma

 

Commenti

Commenti