Home / Band Emergenti / Un tuffo nel buio – Le visioni oscure del progetto Narko’$

Un tuffo nel buio – Le visioni oscure del progetto Narko’$

Narko’$ (al secolo Rosario Magazzino) è una one man band forgiata nel 2014 in un suono che si riflette sin dall’inizio nell’oscurità scintillante di un Grunge e un Industrial diretto e senza fronzoli. Un approccio che inizia a ricevere gli apprezzamenti del pubblico dopo l’uscita dei primi singoli, anche grazie alle interpretazioni di brani come “Desaparecido” dei Litfiba, che viene scelto per far parte della compilation30 Desaparecido“, o “Lunga Attesa“, frutto di un’iniziativa dei Marlene Kuntz che chiedeva ai partecipanti di dare la forma canzone ad un testo già scritto dalla band. La versione di Narko’$ viene selezionata come una delle migliori. Nel 2017 tutta la produzione viene raccolta nell’omonimo EP di cinque tracce che condensa tutti quelli che sono i primi tratti dell’immaginario e dello stile del progetto. La confusione della nostra epoca viene tradotta da Narko’$ in testi tanto aggressivi quanto autobiografici; stesi su spigolosi tappeti di synth, drum-machine, chitarra e basso, e che nella forma live convergono in un intenso set acustico chitarra-voce.

Un EP dalle atmosfere decadenti e sofferte dove mischiano sound differenti e dove le influenze toccano diversi stili convogliando in un’impronta personale che trasuda di quei suoni alternativi che esplosero tra gli anni ’80 e gli anni ’90, un mix di Joy Division e Nine Inch Nails uniti al primo Marilyn Manson in una veste distorta e disturbata prossima ai Nirvana; suoni cattivi e neri che nessuno spazio lasciano ad intermezzi aperti che si amplificano grazie al cantato in italiano che risulta ancora più sporco degli arrangiamenti che lo accompagnano.

Un buon EP di esordio (voci di corridoio pre-annunciano l’arrivo di un debut-album durante l’anno in corso) che coraggiosamente rimette in gioco sonorità e stili spesso dimenticati ma che a modo loro hanno segnato diversi percorsi musicali.

TRACKLIST:

  1. Desaparecido [cover Litfiba]
  2. Asocial Network
  3. Lunga Attesa [Marlene Kuntz]
  4. H.I.V.
  5. H.I.V. [Vincent Vega remix]

LINE-UP:

Narko’$ – All Instruments

WEB:

Facebook

YouTube

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info