Home / News / Led Zeppelin: “Whole Lotta Love” miglior riff di sempre

Led Zeppelin: “Whole Lotta Love” miglior riff di sempre

I Led Zeppelin hanno vinto un contest relativo al “miglior riff di chitarra della storia”.
Si tratta di un contest partito da BBC Radio 2, in cui gli ascoltatori potevano scegliere fra 100 brani il “greatest guitar riff of all time”, e ha vinto proprio il classico “Whole Lotta Love“.
Sono saliti sul podio insieme a Plant e compagni i Guns & Roses con “Sweet Child O’Mine” e gli Ac/Dc con “Back in Black”, mentre il quarto posto è stato occupato da “Smoke On The Water” dei Deep Purple, seguita a ruota da “Layla” del supergruppo Derek And The Dominos, che vedeva alle chitarre Eric Clapton e Duane Allman.
In sesta posizione “How Soon Is Now” degli Smiths che, come l’ottava classificata, “Money For Nothing” dei Dire Straits, è stata pubblicata nel 1985. “Down Down” degli Status Quo ha meritato la settima posizione e il nono posto è spettato al classico “You Really Got Me” dei Kinks. A chiudere la classifica dei primi dieci la fantastica “Money” dei Pink Floyd.
Ci riascoltiamo di seguito “Whole Lotta Love“, il primo brano del secondo album dei Led Zeppelin – pubblicato nel 1969 – primo successo a livello mondiale della band inglese e l’unico singolo pubblicato anche in Gran Bretagna.

Commenti

Commenti

About Lisa

Lisa