Andrew-A Group: Blues ‘multi-dimensionale’

L’artista che vado a presentarvi oggi è nato a Roma il 27 Novembre 1976: Andrew-A.
Chitarrista e compositore, comincia a suonare prendendo lezioni da William Stravato e Niko Stufano. Frequenta vari corsi e seminari della Barkley e il GIT con insegnati come Garrison Fewel e Schott Henderson e molti altri. Consegue l’attestato di tecnico del suono al Music Center Institue di Dublino (IE).
Musicalmente comincia la sua carriera con varie band Romane, ma poi continua la sua esperienza all’estero dove perfeziona il suo stile e il suo suono creando uno stile di Finger Picking dall’ attacco potente e deciso con sonoritá uniche.
Il primo CD Noises Blues lo porta in Irlanda dove comincia a suonare con vari progetti incluso la Internacional Blues Band capitanata da John Earle (Thin Lizzy, Jimi Hendrix, Beatles) e in seguito si unisce alla The Mary Stokes Band, la legendaria Blues Band irlandese.
In Italia suona per la Macaco Recods di Mestre con la band Grimoon e in seguito pubblica per la Helikonia di Roma il CD Calliope arrangiato per la cantautrice MariaLaura Ronzoni
In Spagna a Madrid registra come session man e arrangiatore per i MALACABEZA, DAN WRIGHT, Pabol Pinilla Production e molti altri progetti.

Oggi propone il nuovo Album Rock Blues strumentale Hot Roads registrato a Barcelona e prodotto dall’Ardo Production, offrendo un live Show grintoso con un mix di canzoni originali e cover con una chiave di improvvisazione, base del Sound della Andrew-a Group.

Ed è proprio la title-track “Hot Roads ad accoglierci all’apertura dell’album. Un brano dalla partenza immediata e diretta, sorretto da un groove accattivante e da un lavoro chitarristico di ottima fattura. Inevitabile, l’associazione di immagini che si concretizza già dal primo ascolto: un viaggio, onirico, attraverso assolati paesaggi a bordo di una nota moto americana di grossa cilindrata (non serve che dico quale, vero?).
La seconda traccia dell’album, è rappresentata dal brano “A Groove”. Veloce, diretto, scanzonato. Un pezzo che regala energia e buonumore. Non servono altre parole per descriverlo.
Atmosfere da noir settantiano e californiano pervadono “Funky Frank”, la terza canzone del disco. La velocità e l’immediatezza, ormai si è capito, sono il marchio di fabbrica della Andrew-A Group. Un brano variegato e coinvolgente.
Si continua con “Jungle”. Il sound sembra scaturire da un big-band in gran spolvero, che spingerebbe qualunque pubblico a lanciarsi nei balli più sfrenati.
Melodie slow-blues, pervase di elettricità e ritmiche lente e cadenzate, formano la struttura di “Night And Day”. Pezzo che gioca su virtuosismi chitarristici per niente banali o auto-celebrativi. Il brano più Blues-Rock in scaletta. Interessante la virata in area più funky oriente che portano verso la chiusura della traccia.
E invece il Country-Rock a far da padrone, neanche a dirlo, in “Country Billy”. Cowboy tenetevi ben saldi sulle vostre selle e preparate il lazo: il rodeo ha iniziò!
Silvia”, settima canzone in scaletta: pezzo romantico, acustico, intimo ed eseguito con un certo trasporto. Gli arrangiamenti scelti, donano al tutto le caratteristiche necessarie per una ballad in grande stile.
Torniamo ai ritmi sfrenati con “Dimensional”. Una sola parola… COINVOLGENTE!!!!!
Penultimo brano, il nono, “Trapped Blues”. Nuovamente un brano lento e cadenzato, molto Blues, come suggerisce il titolo, onirico nelle suggestioni che sprigiona l’arrangiamento e avvolgente nelle sonorità.
Si chiude con “Dune”. Rock allo stato puro, distorto, diretto come un pugno in pieno volto e preciso come la lama di un coltello, con incursioni blueseggianti intriganti e ben congeniate.

DISCO ALTAMENTE CONSIGLIATO!!!

TRACKLIST:
01.Hot Roads
02.A Groove
03.Funky Frank
04.Jungle
05.Night And Day
06.Country Billy
07.Silvia
08.Dimensional
09.Trapped Blues
10.Dune

CD HOT ROADs: https://ardo.bandcamp.com

Contatti:
Email: ardo.production@gmail.com
Web: http://www.andrew-a.com

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info