VIA DALLA ROUTINE: primo album per i “La Clè”

We Rock \m/, attraverso questo breve articolo, presenta a tutti i suoi lettori un’altra valida band di origine marchigiana: i “La Clè“.

I “ La Clè” nascono nel 2010 a Tolentino (MC), da un’idea di Pasquale Apicella (cantante) e di Nicola Serrani (bassista). Completano la loro formazione attuale con l’inserimento nella band del chitarrista Michele Bellini e del batterista Enrico Biagetti.
I quattro ragazzi mostrano di possedere cultura musicale differente e cercano di trovare un punto d’incontro fondendo i vari generi a cui ognuno è particolarmente legato. Quello che ne scaturisce, quindi, è un genere particolare che possiamo accostare – a grandi linee – al pop-rock tipicamente italiano.

Il 5 Maggio 2013, data importante per la band, viene finalmente pubblicato il loro primo lavoro discografico: “Via dalla routine”. L’album è composto da dieci brani, quattro dei quali – già presenti nel demo precedentemente registrato – riarrangiati e rivisitati, e sei inediti. I brani si presentano avvolti da un sound orecchiabile e “commerciale”. I ritornelli restano impressi nella mente già dal primo ascolto. Buoni anche i riff di chitarra che, in alcuni pezzi, riescono a dare il giusto tocco all’esecuzione dei brani.

la clèParticolarmente suggestiva si presenta la copertina, che mostra una spirale che sembra voler simboleggiare la vita circondata da un labirinto. Probabilmente è presente un voluto richiamo allo yin e yang visto la scelta dei colori utilizzati.
La routine viene spezzata dalla passione di un rosso acceso del titolo dell’album che oltrepassa il vortice, si fa largo attraverso il labirinto e trova finalmente la via d’uscita.
Questo vuol dire – forse – che i La Clè, con la loro musica, ci porteranno fuori dalla monotonia di testi e musiche banali lasciando una loro impronta nella musica italiana?

Questo è l’augurio che We Rock \m/ fa a questa giovane e promettente band!

Tracklist:
1. Rimani
2. La fine del mondo
3. Attimi
4. Segno d’acqua
5. Ricomincio dal MI
6. Ieri, oggi, tsunami
7. Cose pop
8. La mia prima filastrocca
9. Casualità
10. Vivo
Ricordiamo inoltre che i “La Clè” domenica 6 ottobre presenteranno presso l’Auditorium della biblioteca Filefica di Tolentino il videoclip di “Cose Pop” a cui seguirà il loro concerto semiacustico.

Deborah Daniele

Commenti

Commenti

About Deborah Daniele

Deborah Daniele