I BS Bone sono un’ Alternative / Hard / Stoner Rock band italiana, nata nell’estate del 2017. Il progetto prende forma quando Steve Grind e Vyper, tra una birra ed un’altra, decidono di togliere la polvere dai propri amplificatori, iniziando a lavorare su alcuni riffs lasciati per troppo tempo incompleti: fin da subito l’intenzione è quella di creare pezzi inediti.
A questo punto manca il terzo elemento; Vyper propone il progetto al suo vecchio compagno di band, Leo, batterista (nonché poli-strumentista), il quale decide di sposare la causa: il trio è ora completo. Già dal moniker si intuisce ciò che i tre hanno intenzione di proporre: brani diretti, senza fronzoli, caratteristiche proprie della formazione a tre; brani che sfociano in un cocktail di Alternative, Hard Rock, Stoner, Blues e Hard&Heavy. Nell’Ottobre 2019 pubblicano la loro Demo (auto-prodotta), chiamata “Inside Insanity“. Il filo conduttore è la pazzia, la rabbia, l’alienazione, spaccati di vita quotidiana, perché in fin dei conti: “Non siamo altro che novantanove leoni in gabbia!“.
Una Demo composta di quattro tracce è ciò che va a comporre il debutto ufficiale del trio. Una partenza che sembra troppo succinta e sbrigativa nel vedere la quantità e la durata complessiva dell’intero disco, ma la grinta e l’attitudine che questi tre ragazzi investono nel dare una prima forma alla propria impronta sonora sono già ben visibili e delineate, senza bisogno di dilungare la minestra; i pezzi sono diretti ed immediati. Un mix tra Queen Of The Stone Age, ZZ Top (sotto acidi pesanti), vocalità principale tra Velvet Revolver e Skid Row (seppur orientata, insieme ai cori, ad una sorta di Punk grezzo). Tutto è molto graffiato e sporco, l’unione tra basso, batteria, chitarra e voce è costruita secondo uno schema preciso ma la pesante distorsione del sound fa apparire questo equilibrio di fondo come vacillante e lasciato al caso e forse il punto di forza di questo lavoro risiede in questo; la prova è davvero buona e il risultato riesce a convincere. Le quattro tracce non presentano particolari varianti e corrono sullo stesso binario senza brusche variazioni di rotta o cambiamenti sostanziali. Piccole sfumature come l’apertura melodica nella seconda parte di “99 Lions In A Cage” o i giochi di basso in “Dysfunctional Souls” creano movimento e scansano facilmente lo spettro della monotonia.
Un debutto interessante. Attendiamo la band al varco del primo full.
TRACKLIST:
- I Don’t Give A Fuck
- 99 Lions In A Cage
- Dysfunctional Souls
- Rant
LINE-UP:
Vyper – Bass / Vocals
Steve Grind – Guitars
LEO – Drums / Backing-vocals
WEB