Ka, “Forze compatibili con enfasi opposte”: Sperimentazioni sonore!

La creatura prende vita il 12 maggio 2013 dopo una prova molto stimolante che mette in chiaro una spontanea intesa ed una comune propensione alla sperimentazione e alla ricerca sonora.
Nei mesi seguenti il lavoro del duo va in diverse direzioni, testando varie sonorità fino a creare un linguaggio sonoro fatto di massicce distorsioni, stratificazioni di suoni, un frequente uso di campionamenti, l’utilizzo di diversi strumenti etnici e la frequente presenza di droni.
Tale linguaggio, accompagnato da un costante ricorso all’improvvisazione e da un particolare approccio compositivo, mira a scandagliare l’inconscio e l’istinto, rendendo il suono mezzo espressivo ma allo stesso tempo fine ultimo dei brani.

Dopo un lungo periodo di incubazione di circa un anno, in cui il duo lavora attivamente sulla composizione dei primi brani, ha inizio l’attività live, riscuotendo apprezzamenti sin da principio.

Ka - Forze compatibili con enfasi opposteIl 7 dicembre 2014 viene pubblicato il primo EP (autoprodotto) del progetto: “Forze compatibili con enfasi opposte”.
L’EP, è composto di 3 tracce che lambiscono atmosfere ora cupe (“3.32 AM”; “Metempsicosi”), ora eteree (“Forze compatibili con enfasi opposte”), cimentandosi in una ricerca sonora quanto più possibile accurata.
La caratteristiche è appunto quella della sperimentazione di varie influenze musicali; stili e strumenti (come già scritto).
L’impatto sonoro è ben riuscito e le atmosfere ben definite (nonostante qualche sbavatura, comunque tralasciabile).
Superata la diffidenza iniziale che può nascere dall’ascolto di un genere musicale non facilmente definibile, si può apprezzare (poi dipende dai gusti) la genuinità della proposta musicale del duo.
La composizione dei vari brani, che rimangono strutturati solo strumentalmente, senza linee vocali, è davvero ben realizzata ed eseguita.
Non si sentono eccessi sonori disturbanti dal punto di vista dell’uso di campionatura o delle varie distorsioni.

Non sempre l’ascolto di 3 brani basta per capire il lavoro di una band ma, in questo caso specifico, l’indirizzo musicale che il duo ha deciso di intraprendere è già ben definito.

KA_DUOTRACKLIST:
01. 3.32 AM
02. Metempsicosi
03. Forze compatibili con influenze opposte

LINE-UP:
Daniele Di Girolamo: Drums, Looping
Giacomo Guidetti: Noises, Layerings

Youtube: https://www.youtube.com/c/kaexperimentalduo
Soundcloud: https://soundcloud.com/kaexperimentalduo
Facebook: https://www.facebook.com/ka.duo.official

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info