Marco Da Rold: i Fantasmi Rock

The Slough and The Ghost” è il titolo del nuovo disco di Marco Da Rold, il terzo disco prodotto dal cantautore\chitarrista\bassista (il secondo disco “Canyon On The Shelf” è stato recensito da We Rock \m/ il 9 Marzo 2013), ma il primo disco solista “ufficiale”, dove tutte le esperienze musicali si fondono dando così vita ad un album intriso di storie di fantasmi, in stile fumettistico.

The Sloughand The Ghost_Cover - Marco Da RoldL’album, è composto di 10 brani. 10 canzoni, che presentano uno stile musicale (di base) di stampo rock, scuola settantiana, viscerale e sanguigno, con echi di psichedelia.

L’open-track, nonché title-track “The Slough and The Ghost”, ne è un chiaro esempio. Fin dal prime note, si viene catapultati in un’atmosfera anni ’70 coinvolgente, con chitarre distorte, ritmica cadenzata, con echi acid-rock. Lo stile vocale scelto per il brano ben si amalgama al comparto sonoro.
Atmosfera e sound che si ripetono in tutti i brani, con diverse intensità, delineando ogni volta una storia diversa.
Diversi sono anche le influenze musicali che attraversano le canzoni del disco, perché, oltre alle già citate atmosfere rock anni ’70, gli echi acid-rock e la psichedelia (“Larrigan Street”), sono facilmente riconoscibili sottofondi e arrangiamenti prog-rock e incursioni rock-blues (“The Haunt Of The Sleeping Dog”), influenze che si avvicinano al country (“The Groundbreakers”).
Un album vario articolato, sia stilisticamente che per quanto riguarda l’esecuzione strumentale e vocale.
I brani, rivelano, a tratti, un’impronta musicale “rallentata” e trascinante allo stesso tempo (“Liquors Lips and Lead”), intervallate da varianti elettriche e “veloci” (“A Crowd Of Tigers” e “Rubber Head”), per poi tornare ai suoni acid-rock oriented con influenze psichedeliche (“Phantomgoria”), spostandosi poi verso un rock più energico e ritmico (“Fall” e “Blind Glare”).

Un disco maturo e ben scritto che rivela le potenzialità artistiche di Marco Da Rold.

TRACKLIST:
The Slough and The Ghost
Larrigan Street
A Crowd Of Tigers
Fall
The Groundbreakers
Liquors Lips and Lead
Rubber Head
Phantomgoria
Blind Glare
The Haunt Of The Sleeping Dog

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info