
Alcune delle sue iniziali influenze includono gli Iron Maiden, Helloween, Van Halen, Symphony X, Circus Maximus, Dream Theater, Liquid Tension Experiment per poi avvicinarsi anche ai grandi nomi e compositori di colonne sonore come Ennio Morricone, Two Steps from Hell e Hans Zimmer. Tra i chitarristi che lo spingono a suonare al meglio delle sue capacità ci sono sicuramente nomi quali John Petrucci, Michael Romeo, Rusty Cooley, Steve Vai e Shawn Lane per citarne alcuni. Queste influenza dettate da grandissimi artisti con spiccate capacità strumentali, fanno si che la tecnica acquisita e la capacità compositiva, trovino un connubio tale da portare Mirko Fadda alla realizzazione di un singolo personale, intitolato “Egolution” dalle forti caratteristiche prog.
Brano che lo porta a diventare “Guitarist of the week” sul sito, canale televisivo, YouTube e pagina di Facebook “Guitar Asylum TV” condotto da Rusty Cooley e curato da Ward Bond sul canale Houston’s Channel 55.
Allo stesso tempo, milita da tempo nella Progressive Metal Band “Meaning Aura” con la quale realizza un demo di prossima uscita dopo il primo singolo autoprodotto intitolato “As a Sinner” uscito nel 2009 e in un tributo alla celeberrima progressive band britannica “Muse” dal nome “Museum“.