Dopo il corso di “Letteratura Heavy Metal” proposto dall’americana West Texas A&M University, arriva anche in Inghilterra un’iniziativa simile. New College Nottingham ha inaugurato un corso di laurea biennale in “Heavy Metal music“.
Il progetto è stato ideato e sviluppato in 7 mesi dal docente di musica Liam Maloy, il quale è entusiasta della concretizzazione della sua intuizione: “In passato l’heavy metal non è stato mai preso seriamente, era reputato non credibile dal punto di vista accademico se comparato ad altri generi musicali quali jazz o la musica classica, ma questo è solo uno stereotipo culturale.“.
Il corso partirà ufficialmente nel settembre 2013 e prevede l’insegnamento di competenze in composizione ed esecuzione di canzoni heavy metal e delle regole del music business, oltre ovviamente alla storia del genere musicale e alla sua influenza negli altri campi artistici come film, letteratura e videogiochi. Gli studenti inoltre suoneranno dal vivo durante il secondo anno del corso.
Per maggiori informazioni, potete andare sul sito del New College Nottingham.