L’Heavy Metal degli Iron Maiden diventa Letteratura

Un nuovo traguardo per la musica metal, ancora una volta grazie agli Iron Maiden.

Un’università americana, la West Texas A&M University, ha lanciato un corso interamente dedicato alla ‘letteratura heavy metal’ dopo aver sperimentato con grande successo una lezione incentrata sull’analisi del testo di ‘Out Of The Silent Planet’ degli Iron Maiden. La lezione prevedeva anche l’uso di diagrammi per esaminare la costruzione dei versi durante un’esecuzione della canzone stessa. Martin Jacobsen, l’esperto linguista dietro la cattedra, ha dichiarato di aver riscontrato grandissimo entusiasmo da parte dei suoi studenti, fortemente interessati alla creazione di un vero e proprio corso dedicato all’analisi dei testi heavy metal, da sempre ricchi di tematiche sociali, letterarie e fantasy.

Dopo aver riversato in musica tanti testi di romanzi, poemi e capolavori della letteratura mondiale, all’inizio degli anni novanta i testi degli Iron Maiden hanno deviato verso una direzione più realistica, spesso cruda, incentrandosi sulla figura dell’uomo moderno rapportato a un mondo in perenne mutamento, con tutti i drammi, le guerre, le malattie e le fobie del caso. Non è un caso, per chi scrive, che ad ‘aprire le danze’ di un doveroso approfondimento letterario di tanti capolavori di artisti metal sia stato proprio un brano della Vergine di Ferro, band da sempre al vertice nel genere per la qualità delle sue lyrics in abbinamento alla musica. Complimenti quindi a Steve, Bruce, Adrian e a tutti parolieri di qualità di questa grande epopea musicale!

Fonte: Eddies.it

Commenti

Commenti

About Redazione

Redazione
Classe 1980, da sempre amante della buona Musica, musicalmente è cresciuto ascoltando il Rock italiano prima (galeotti furono i Litfiba) e il Dark/Gothic Metal dopo, per finire all'Indie e al Rock classico. Animo ribelle e Rock, si “droga” di Musica e non rifiuta mai una birra. È possibile contattarlo a questo indirizzo email: nino@we-rock.info

Lascia un commento