Nasce “Tg Rock”: il primo format radiofonico nazionale dedicato alla musica.

Comunicato stampa

 

“Tg Rock”: al via il primo format radiofonico nazionale dedicato alla musica.

SOMMARIO – Il “Tg Rock” è una  nuova striscia quotidiana informativa musicale  di cinque minuti che va attualmente in onda su oltre 150 radio Fm e webradio; ideato da Frank Lavorino e condotto da Marco Baricci di Rockradio Skultura Bologna, il “Tg Rock” si presenta come un normale radio/telegiornale. Tre notizie mainstream, tre notizie underground, spazio concerti e ricorrenze del giorno. La redazione del Tg perlustra ogni giorno tra le piu’ importanti riviste on line musicali  italiane ed internazionale con uno sguardo attento anche alle giovani realtà on line ed editoriali presenti in Italia.

 

In onda tutti i giorni alle 8:00 da Bologna eccetto la Domenica, il “Tg Rock” è un giornale radio ideato da Blob Agency (ufficio stampa/booking ) ed in collaborazione con Moreno Boselli di Urban Tv. Al momento viene trasmesso da oltre 150 Radio fm e webradio, un numero in costante crescita.

Un nuovo telegiornale, un nuovo programma. Unico argomento e tema centrale: il rock. Attivo già da diversi giorni e trasmesso da centinaia di Fm e web radio italiane, il “Tg Rock” va in onda regolarmente da Bologna. Con tanto di sigla, sommario e presentatore , il “Tg Rock” fornisce contemporaneamenteinformazione e trasgressività e si presenta come una nuova pedana di lancio per i tanti gruppi emergenti che popolano i siti, i festival e le radio italiane. Spazio per le ultime uscite discografiche, gli appuntamenti live nella nostra Penisola, le dichiarazioni alla stampa, il tutto affiancato a fatti di cronaca, proprio come un normale notiziario.

Il “Tg Rock” si compone tutti i giorni di:

 

-Tre news dal mainstream internazionale musicale

 

-Tre notizie appartenenti all’underground nazionale

 

-Sezione dedicata ai concerti

 

-Ricorrenze (in alternanza ad una  rubrica interna “accadde….”)

 

La redazione del Tg  raccoglie le notizie perlustrando ogni giorno tra le più importanti riviste cartacee e magazines  on line del settore: We Rock \m/, Rock Rebel Magazine, Outune, GQ, Loudvision, Debaser, Rockol, Kalporz, Mescalina, Musicalnews, Rockit, Impatto Sonoro, OndaRock, Melodicamente, Mojo, Goldsoundz, Indie-zone, Toylet Mag, Rolling Stone, Indiepercui, Nme.

Grandissima importanza è stata data, inoltre,  anche a centinaia di piccoli music blog, siti, community, info-festival che affollano il grande sottobosco dell’ underground italicus e che vengono settimanalmente rovistate dal Tg Staff.

Bloggers, bands, giornalisti, sono invitati a proporre le news musicali di maggiore importanza al “Tg Rock”, mettendo in oggetto “Proposta tg rock”, e scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: antipop.project@gmail.com

Il “Tg Rock” nasce da un ‘idea di Frank Lavorino (fondatore della webradio bolognese Rockradio Skultura); il format verrà in futuro gradualmetne ampliato con ulteriori elementi: info sui festival, nuove webzines, live reports, interviste, news sui podcast italiani, applicazioni multimediali d’interesse per i gruppi e molto altro ancora che possa risultare culturalmente attraente e riguardi lo sconfinato mondo del “Rock”. Il “Tg Rock” diverrà inoltre un programma televisivo, la cui edizione sarà curata da Moreno Boselli (Urban Music Tv, Vera Tv), e la cui realizzazione è prevista per i primi mesi del 2014.

Il conduttore scelto dal Lunedì al Sabato è Marco Baricci (nome d’arte RentBoy), una delle voci di Rockradio Skultura, già all’attivo con i programmi“Controkultura” e “Il Lancio del disco”. Laureando in letteratura, Marco scrive per il music blog “Italy Rock News”, risiede a Bologna ed è originario di Grosseto.

Puntata Odierna “Tg Rock”

http://www.spreaker.com/user/rockradioskultura/tg_rock_28_10_2013

Commenti

Commenti

About Redazione

Redazione
Classe 1980, da sempre amante della buona Musica, musicalmente è cresciuto ascoltando il Rock italiano prima (galeotti furono i Litfiba) e il Dark/Gothic Metal dopo, per finire all'Indie e al Rock classico. Animo ribelle e Rock, si “droga” di Musica e non rifiuta mai una birra. È possibile contattarlo a questo indirizzo email: nino@we-rock.info