Absolutika: Una scelta non proprio azzeccata!

Absolutika è un progetto nato nel 2001 a Sarsina un paesino dell’alta Valle del Savio.
4 ragazzi, che fino a quel momento condividevano le origini e la passione per la musica, decidono di concretizzare la voglia di comunicare e di esprimere ciò che sentivano e sentono.
Il gruppo comunica soprattutto attraverso i propri pezzi scritti dai membri della band e con testi in italiano, ma hanno nel loro repertorio anche diverse cover degne di nota: Pet Sematary (Ramones), Wicked Game (Chris Isaak), Someone Special (Hardcore Superstar), It must have been love (Roxette) e Rock n roll all night (L.A. Guns) sono alcuni dei brani riarrangiati dal gruppo.

Negli anni alcuni membri del gruppo sono cambiati ma ora la line-up è stabile.
Il loro rock “alternative” non è altro che un rock duro, potente, vicino a certi canoni metal che li influenzano, il tutto in pieno contrasto con la vocal-line.

E qui arriva quella che, secondo me, è la nota dolente.

absolutika - identitàAscoltando le canzoni che compongono “Identità”, il nuovo album della band, risulta evidente fin da subito che le linee vocali scelte per ogni brano (11 in totale), mal si amalgamano alla componete musicale dell’album stesso. E questo è un vero peccato.
La scelta di cantare in italiano (in questo caso specifico) penalizza fortemente il disco e questo “soffoca” la potenza e la qualità sonora di ogni singolo brano, dove si uniscono, come abbiamo detto elementi alternative-rock e hard&heavy.
Sembra quasi scontato dire che è nella bonus track che chiude il disco (“Poison Heart”) dove le linee vocali rendono “leggermente” meglio (comunque una scelta niente male quella di cantare il brano in coro).
Il disco presenta brani dove i testi, per quanto possano apparire semplici, risultano chiari ed immediati, profondi e mai banali.
Abbiamo già potuto sostenere su queste pagine che il Rock si può cantare anche in italiano, ma in questo caso, mi vedo costretto (e questo mi dispiace!) a penalizzare questa scelta.

TRACKLIST:
1. Eleven years ago
2. Identità
3. Incubi
4. Risposte al silenzio
5. Un’altra scelta
7. Bambolina
8. Respiri
9. Via di qui
10. Triste follia
11. Poison Heart

LINE-UP:
Sara Casstiglia: Voce – Synth
Nicola Nucci: Chitarre
Mathias Giorgi: Basso
Simone Bartolomei: Batteria

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info