Esicrima – Band Emergente

Gli Esicrima nascono a Ribera, dall’idea di Nino Firetto.
La band nasce nel 1994 con il nome “Lavori in corso“.
Dopo varie formazioni e grazie alla caparbietà, ha fatto si che gli Esicrima oggi siano una bella realtà siciliana.
All’inizio il gruppo si esibisce nel proprio paese di origine (Ribera), ricevendo sempre un buon riscontro dal pubblico. Inoltre si esibiscono anche nei paesi limitrofi e nel resto della Sicilia.
Negli anni hanno partecipato a vari concorsi e festival musicali, sia regionali che nazionali, conquistando sempre dei premi e i complimenti degli addetti ai lavori.
Fino al 1997 si esibiscono come cover band di artisti italiani sempre nell’ambito rock. In seguito hanno iniziato a comporre brani propri, e nel 1999 registrano il primo CD demo.
Nel febbraio del 2000 il gruppo partecipa alla selezione per il Sanremo Rock superandola, e partecipando di diritto alla fase finale a Sanremo, conquistando il settimo posto su 37 gruppi.
Nell’ottobre dello stesso anno partecipa alla selezione dell’Accademia della canzone di Sanremo superando le tre selezioni ma non superando la finale per l’accesso al Teatro Ariston.
Successivamente ricevono l’invito per la partecipazione al Festival di Castrocaro ma rifiutano per dedicarsi nuovamente al Sanremo Rock del 2001 che li vede arrivare alla fase finale classificandosi al quarto posto.
Nel dicembre del 2001 partecipano al concorso musicale “Akragas World Festival 2001” vincendo la manifestazione.
Nel giugno del 2005 partecipano all’Efebo Festival, una grande manifestazione live con più di 15.000 giovani presenti, richiamati, oltre che della presenza delle migliori band siciliane, da super ospiti di calibro: Gemelli Diversi, Luca Di Risio, SugarFree, Paolo Meneguzzi. Una bella esperienza che ha portato la band a contatto con un pubblico diverso da quello abituale.
In seguito il gruppo è stato selezionato e invitato a partecipare alla nuova edizione del festival “Rock targato Italia”.
Dal 2005 ad oggi la band è stata impegnata in vari tour che li portano in giro per la Sicilia.
Attualmente gli Esicrima sono impegnati nella registrazione del loro nuovo album.

Commenti

Commenti

About Redazione

Redazione
Classe 1980, da sempre amante della buona Musica, musicalmente è cresciuto ascoltando il Rock italiano prima (galeotti furono i Litfiba) e il Dark/Gothic Metal dopo, per finire all'Indie e al Rock classico. Animo ribelle e Rock, si “droga” di Musica e non rifiuta mai una birra. È possibile contattarlo a questo indirizzo email: nino@we-rock.info

Lascia un commento