Saints Trade: ritorno al Rock ‘N’ Roll degli anni ’80!

I Saints Trade sono un progetto nato a Bologna nel 2009 con la grande volontà di condividere la musica delle grandi band Hard-Rock.
Dopo varie vicissitudini, nel 2010, Claus (chitarrista) entra a far parte della band, contribuendo con nuove idee e sonorità, grazie al suo stile chitarristico.
Da questo momento in poi, il gruppo, inizia la composizione di materiale proprio e inedito ed ad esibirsi live in Italia.
Dopo alcuni cambi di line-up, i Saints Trade, ottengono la grande opportunità di suonare al Fleetwoodstock Festival (Fleetwood, UK), nel mese di Novembre del 2011, come opening act per la famosa band hard-rock inglese Ten.
Gli ottimi ed entusiastici responsi di pubblico per le loro canzoni, danno al gruppo il La per entrare in studio (Aprile 2012), per registrare il loro primo mini-album dal titolo “A Matter Of Dreams”, prodotto da Roberto Priori nei suoi Pri Studio.
Subito dopo, l’istrionico bassista Matteo Angelini, entra in pianta stabile nella band. Con lui, la band continua le sue performance in sede live, riscuotendo nuovi consensi.
All’inizio del 2013, I Saints Trade, presentano il loro official-video per la canzone “Face In The Mirror” e aprono il concerto dei rocker britannici Jettblack, a Bologna.
Ancora una volta la risposta positiva del pubblico ha dato ai ragazzi un buon motivo per rientrare in studio.

Saints Trade - CoverI Saints Trade, insieme a Roberto Priori, nel giugno del 2014, danno vita al loro secondo album “Robbed In Paradise“.
L’album, vede la partecipazione di ospiti speciali: lo stesso Roberto Priori (Danger Zone), il tastierista Pier Mazzini (Perfect View) e il virtuoso Tommy Denander (Paul Stanley, Alice Cooper, Toto, Robin Beck, House Of Lords…).
Nel mese di novembre, un nuovo capitolo della carriera della band, si avvia con la firma per la logic(il)logic Records.
11 tracce di puro hard rock.
Il titolo “Robbed In Paradise” si riferisce a quella fastidiosa sensazione che si verifica quando qualcosa di inaspettato accade in un luogo che si considera ideale e sicuro.
L’art-work in copertina mostra un angelo che cade a terra, la rappresentazione dell’eterna lotta tra il bene e il male che avviene dentro di noi: ogni traccia esplora la complessità dell’animo umano, dalla gelosia, alla ricerca di un nuovo amore, dal desiderio di fuggire e disobbedire, all’alienazione che porta alla Guerra…
Il risultato, dal punto di vista tematico, è un’opera toccante che suona pesante e dolce allo stesso tempo.
Quello che si sente attraverso le undici canzoni di questo album, è un sincero e sentito omaggio alle sonorità hard-rock degli anni ’80, il periodo più florido per questo genere.
Non mancano anche alcuni echi che spaziano tra la NWOBHM (nella sua veste più embrionale) e qualche richiamo verso quel glam-rock\glam-metal di scuola W.A.S.P. (“Like A Woman”), Twisted Sister (“Feel The Fire”; “The Game”), Guns ‘n’ Roses (“Allied”).
Il tutto, naturalmente, arricchito da un taglio moderno e personale, dovuto alle diverse influenze derivate dai membri della band.
Le canzoni sono coinvolgenti, pesanti e melodiche, veloci e rallentate, sostenute da un songwriting maturo, linee vocali perfettamente scelte ed integrate e da un comparto strumentale che presenta stile e bravura.
Veramente interessanti, sono anche le variazioni quasi acustiche di alcuni brani (“Dreams Running Wild”; “Into Your Eyes”)

Tracklist:
01. To The Light
02. Feel The Fire
03. Inside
04. Allied
05. Like A Woman
06. California
07. Dreams Running Wild
08. Siria (Dawn Breaks In)
09. Rock ‘n’ Roll Man
10. Into Your Eyes
11. The Game

Line-up:
Santi Libra – Vocals
Claus – Guitars
Matteo Angelini – Bass
Joana – Drums

Additional musicians:
Tommy Denander – Guitar on “Inside”
Roberto Priori – Guitar on “The Game”
Pier Mazzini – Keyboards

Web:
Facebook: www.facebook.com/saintstrade
Label: www.logicillogic.net
Lyrics check: www.logicillogic.net/saintstrade_lyrics.html

Commenti

Commenti

About Daniele Vasco

Daniele Vasco
È possibile contattarlo al seguente indirizzo email: daniele@we-rock.info