James Hetfield

James Hetfield: 7 curiosità che non conoscevi sul leader dei Metallica

Oggi, 3 agosto 2020, James Hetfield compie 57 anni e noi abbiamo deciso di raccontarvi 7 curiosità del frontman dei Metallica.

Da ragazzo ha lavorato in uno studio grafica/stampa ed ha imparato qualche nozione di base. Infatti il celebre logo dei Metallica è stato disegnato da lui stesso.

Il primo concerto a cui ha partecipato è stato degli Aerosmith e AC/DC nel 1978 a Long Beach, in California.
Tra i suoi artisti preferiti di sempre ci sono i Black Sabbath, Thin Lizzy, Motorhead, Lynyrd Skynyrd, Tom Waits, Nick Cave e alcune colonne sonore western (infatti adora Clint Eastwood e il celebre film “Il buono, il brutto e il cattivo”).

Il testo di The god that failed, traccia contenuta nel famosissimo “Black album” parla della morte della madre a causa del cancro, e di come ha rifiutato le cure mediche perché convinta di poter guarire solo grazie alla propria fede religiosa.

Durante il tour del 1992, è stato vittima di un incidente sul palco, infatti dei fuochi d’artificio lo hanno seriamente ferito durante Fade to Black ed il concerto fu immediatamente interrotto.

Nel 2011, sempre durante l’esecuzione di Fare to black, il distorsore della chitarra non funziona e James si ritrova a suonare il riff con il suono “pulito”.

È un grandissimo appassionato di skate. Un hobby che però gli ha causato diverse lesioni e fratture durante gli anni. Infatti, per questo motivo, il management della band, tra le varie clausole dei contratti ha inserito il divieto assoluto di andare sullo skateboard durante i tour, per evitare problemi.

Nel periodo precedente a St.anger ha avuto problemi di alcolismo, infatti era costantemente sbronzo. Questo gli causava incontrollabili scatti di nervosismo e aggressivitá, tanto che lui stesso aveva paura di commettere qualche sciocchezza, o far male a qualcuno.
Ha superato questo periodo grazie alla musica e alla passione per le auto, che lui stesso modifica. Addirittura ne ha venduta una su eBay.

Commenti

Commenti

About Redazione

Redazione
Classe 1980, da sempre amante della buona Musica, musicalmente è cresciuto ascoltando il Rock italiano prima (galeotti furono i Litfiba) e il Dark/Gothic Metal dopo, per finire all'Indie e al Rock classico. Animo ribelle e Rock, si “droga” di Musica e non rifiuta mai una birra. È possibile contattarlo a questo indirizzo email: nino@we-rock.info