Skin, cantante e leader degli Skunk Anansie

Skin: 5 curiosità che ancora non sai sulla cantante degli Skunk Anansie

Il 3 Agosto 1967 nasce a Londra Deborah Anne Dyer, in arte Skin.

Nel giorno del suo cinquantatreesimo compleanno voglia raccontarvi 5 curiosità che ancora non conoscete sulla grintosa cantante e leader degli Skunk Anansie.

1. La prima volta in Italia
Ospiti a Sanremo, nel 1999, Skin ed i suoi Skunk Anansie, furono presentati da Fabio Fazio e Letitia Casta incapaci di leggere pure il nome della band. Esibizione live, come sempre, caratterizzata da tanta energia, ma accolta solo da qualche applauso di cortesia della platea del festival dei fiori che non ne apprezza appieno la musica, complice anche la tarda ora a cui furono fatti esibire.
Molti anni dopo, Skin, torna in Italia nelle vesti di giudice di X-Factor Italia, e per lei è stato un grande successo di pubblico e popolarità.

2. Una madre “violenta”
Dai racconti della cantante, sua madre sembra essere una donna dura e severa che la terrorizzava.
Per quanto incredibile possa sembrare, c’è qualcuno che riusciva ad intimorire la nostra rockstar: «La vedevo e letteralmente mi cagavo addosso. Mia madre era violenta, ma questo accadeva perché la violenza è una cosa che in Giamaica si impara da piccoli. Questo atteggiamento ha fortemente influito su di me: sono stata una bambina che non ha mai saputo cosa fossero le coccole.»

3. Pelle e ossa: Skinny
Tra i tanti i nomignoli affibbiati da giovane a Deborah, quello che alla fine più la identificava resta Skinny: pelle e ossa. Perfetto per una ragazzina magrissima. 
Così magra che pure “Skinny” era ridondante e fu allora abbreviato in Skin.
Quindi il nome d’arte ha origini molto lontane, e non come molti pensano all’idea, intorno ai 20 anni, di radersi i capelli a zero.

4. È “alta” solo 1,65 cm
Tutti pensano che Skin sia una donna altissima. Forse viene quasi sempre fotografata dal basso del palco o perché ha una corporatura molto esile che la slancia. Ma quando se la trovano di fronte e la scoprono parecchio minuta suscita molto stupore.
Lei stessa lo racconta divertita: «Agli inizi della mia carriera di cantante, ogni intervista iniziava con la tipica descrizione: una terrificante amazzone calva, nera e bisessuale, alta uno e novanta. E invece io sono solo 5 piedi e 8 pollici». Convertitore alla mano, Skin dovrebbe essere alta 1,73 metri circa, anche Wikipedia ci informa che la ragazza è “alta” appena 1,65cm.

5. Sempre giovane
Dare un’età a Skin è sempre molto difficile. Ma lei non ha mai nascosto di essere nata nel 1967. E la prima a stupirsi del proprio aspetto è proprio la cantante stessa: «Quando mi metto davanti allo specchio vedo ancora una rocker di 24 anni. Grazie a Dio, niente rughe e niente capelli bianchi», dichiarò in un’intervista del 2009, durante il periodo in cui aveva rinunciato alla sua caratteristica testa rasata.

Commenti

Commenti

About Redazione

Redazione
Classe 1980, da sempre amante della buona Musica, musicalmente è cresciuto ascoltando il Rock italiano prima (galeotti furono i Litfiba) e il Dark/Gothic Metal dopo, per finire all'Indie e al Rock classico. Animo ribelle e Rock, si “droga” di Musica e non rifiuta mai una birra. È possibile contattarlo a questo indirizzo email: nino@we-rock.info