Il sito onbuy.com ha intervistato oltre 4.500 utenti, per stabilire quali copertine, tra una rosa di 100 album iconici nella storia del rock, sono le più iconiche e le preferite delle persone. Inoltre, agli intervistati, è stato chiesto se avessero ascoltato questi dischi.
Il risultato è stato molto interessante.
Gli intervistati hanno incorona come copertina più iconica di tutti i tempi quella dell’album “Abbey Road” del 1969 dei Beatles. La celeberrima copertina ha ottenuto il 95% dei consensi.
I 4 di Liverpool, oltre al primo posto, si classificano anche al quarto con un’altra copertina: quella di “Sgt Pepper”, che riceve solo il 79% dei consensi. La cosa curiosa è che solo il 51% degli intervistati aveva ascoltato l’album dalla copertina più iconica.
Al secondo posto si piazza un altro classico della musica rock: “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, con l’87% di voti a favore.
Chiude il podio “Alladdin Sane” di David Bowie, che però, pur essendo molto riconosciuto nella copertina, è stato ascoltato solo dal 37% degli intervistati.
Al quinto posto abbiamo “Nevermind” dei Nirvana, con il 72% dei voti.
Altra curiosità emersa dall’indagine è che la celeberrima “banana” dell’omonimo album dei Velvet Underground e Nico ha colpito l’attenzione del 64% delle persone, ma è stata ascoltata solo dal 24% di loro.
Al contrario, “Born in the USA” di Bruce Springsteen è stato ascoltato dal 41% dei partecipanti, ma la copertina ha ottenuto solo il 37% dei consensi.
L’album che invece è risultato il più ascoltato in assoluto dei 100 selezionati è “Rumors” dei Fleetwood Mac, con il 69%, ma la copertina ha colpito meno l’attenzione.
Chiudono la top ten “The Joshua Tree” degli U2 e “Self-Titled” di Elvis Presley, rispettivamente al nono e decimo posto della singolare classifica.